Condizioni generali di vendita

Art.1: Definizioni

-          Condizioni generali di vendita: si intendono le presenti condizioni generali di vendita;

-          E-commerce/sito: si intende la piattaforma www.clorofillabioshop.it attraverso la quale viene offerto il servizio;

-          Azienda:Clorofilla di Daniela Grillo” C.f. GRLDNL80M41L109N – P.Iva 07412150729 - con sede in Bisceglie, V.co III Presepe n. 7 – 76011;

-          Prodotto/i: prodotti (alimentari bio, specifici per intolleranze, fitointegratori, biocosmesi);   

-          Committente/consumatore finale/Lei/Suo: qualsiasi soggetto inteso quale utilizzatore finale del prodotto come da definizione ex D. Lgs: 206/2005 e successive modifiche;

-          Servizio: vendita on line di prodotti  alimentari bio, specifici per intolleranze, fitointegratori, biocosmesi;

Art. 2: Ambito di applicazione

2.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono applicate ai committenti che rientrano nella definizione di “consumatori”, di cui al D.lgs 206/2005, che effettuano acquisti attraverso l’e-commerce www.clorofillabioshop.it e destinano il prodotto acquistato esclusivamente ad uso privato.

2.2. Parti del contratto sono “Clorofilla di Daniela Grillo” e il committente

2.3. Effettuando l’ordine di acquisto il committente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’azienda proceda all’esecuzione delle stesse. 

Art. 3: Oggetto del contratto e del servizio

3.1. L’azienda, attraverso il sito www.clorofillabioshop.it  offre un servizio di vendita on line di prodotti biologici;

3.2. Oggetto del contratto è la vendita,  attraverso il predetto sito  www.clorofillabioshop.it dei suindicati prodotti;

3.3. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono esplicate all’interno di ciascuna scheda prodotto;

Art. 4: Conclusione del contratto

4.1. Gli ordini inoltrati dal committente si intendono quale proposta inviata all’azienda per l’acquisto dei prodotti prescelti, sulla base delle presenti condizioni generali di vendita. Il contratto si riterrà concluso solo quando la proposta sarà  accettata (accettazione) dall’azienda, con comunicazione a mezzo mail di ricoscontro/accettazione o, attraverso comportamento concludente, con l'invio dei prodotti .

4.2. L’azienda conserverà copia degli ordini ricevuti e delle accettazioni inviate per un periodo di tempo ragionevole, nell’osservanza della Legge Applicabile.

4.3. La suddetta documentazione sarà conservata presso il datacenter di ARUBA.IT e sarà accessibile al nostro personale che abbia bisogno di consultarla in relazione ai propri doveri, per la corretta esecuzione delle presenti condizioni contrattuali.

4.4. La documentazione sarà, altresì, accessibile a soggetti terzi per il solo fine dell’esecuzione delle presenti condizioni, oltre ai soggetti legittimati all’accesso in base alla Legge Applicabile.

Art. 5: Prezzi e disponibilità

5.1. Prima dell’accettazione della proposta d’ordine, l’azienda potrà modificare  o revocare prezzi o quotazioni dei prodotti, in base alle oscillazioni di mercato.

5.2. Prima dell’accettazione della proposta d’ordine, l’azienda avrà, altresì, il diritto di ritirare eventuali sconti e/o modificare i prezzi al fine di tenere conto degli aumenti dei costi inclusi (a mero titolo esemplificativo: i costi delle materie prime, del prodotto alla vendita, trasporto, aumenti degli oneri fiscali, imposizione di qualunque tassa, dazio ovvero altra imposta, nonché qualsiasi variazione dei tassi di cambio).

5.3. Prima dell’accettazione l’azienda si riserva il diritto di comunicare eventuali errori contenuti nella scheda prodotto relativi al prezzo indicato.  

5.4. Al verificarsi di tali circostanze, l’azienda provvederà ad informare tempestivamente il committente attraverso l’invio di una mail, per dare la possibilità di ritirare la proposta d’ordine.

5.5. Qualora il committente decida di dare seguito all’ordine, accetta che il prodotto venga fornito in base alle modifiche intervenute rispetto alla descrizione o al prezzo e comunque, in caso di divergenze,  prevarrà il prezzo indicato all’interno della mail dell’accettazione

5.6. Pur facendo quanto possibile per assicurare che i prodotti presenti nel sito siano sempre  disponibili,   in caso di insufficienza  di scorte, fatta salva qualsiasi diversa previsione della Legge Applicabile, l’azienda potrà  rimediare a tale suddetta insufficienza, senza limiti temporali, previa comunicazione al committente.

Art. 6: Modalità di acquisto

a)      Registrazione;

b)      Acquisto successivo alla registrazione

c)       Ordine

d)      Pagamento  anticipato

Art. 7: Dichiarazioni del committente

7.1. Il committente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le Parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ ordine.

Art. 8: Prezzi e termini di pagamento

8.1. L’azienda si riserva il diritto di verificare la regolarità dei pagamenti anticipati effettuati attraverso  carta di credito e bonifico prima dell’accettazione.  

8.2. In ogni caso in cui non dovesse essere effettuato il pagamento di una qualunque somma dovuta dal committente,  l’azienda potrà dichiarare immediatamente liquide ed esigibili tutte le somme dovute non corrisposte. Pertanto, l’azienda si riserva di procedere nei confronti del committente inadempiente, per ottenere il pagamento dei prezzi dei prodotti in qualunque momento.

Art. 9: Modalità di pagamento

9.1. Carte di credito: l’azienda accetta le seguenti carte di credito: VISA, MASTERCARD,  e le carte prepagate del circuito Visa Electron (come Postepay etc), tramite il sistema di pagamento on line della Banca BNL. In caso di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito (contestuale alla conclusione della transazione ordine), Banca BNL provvederà ad autorizzare il solo addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del cliente, sia nel caso di mancata accettazione del contratto da parte dell’azienda, verrà richiesto  l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impiegato esclusi i costi bancari sulla transazione.

  1. i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24esimo giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione l’azienda non sarà ritenuti in nessun modo responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario.
  2. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie saranno inoltrate tramite protocollo crittografato (SSL a 128 bit), a Banca BNL che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, accedervi.

Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dall’azienda se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su www.clorofillabioshop.it

9.2. Bonifico Bancario

Art. 10: Consegna dei prodotti e rischi

10.1.Le date e i tempi di consegna indicati dall’azienda devono intendersi come stime meramente indicative. L’azienda si impegnerà al  rispetto di date e/o tempistiche, inviando i prodotti entro limiti massimi consentiti dalla Legge Applicabile, ma non sarà ritenuta responsabile per eventuali ritardi ad essa non imputabili

10.2.La consegna sarà effettuata presso l’indirizzo valido indicato dal committente, all’interno del territorio Nazionale (indirizzo di consegna).

10.3.È sempre a carico del committente l’onere di verificare l’indirizzo di consegna indicato  e di comunicare, senza ritardo, eventuali errori od omissioni.

10.4.L’azienda si riserva il diritto di addebitare al committente ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.

10.5.Quando la consegna dei prodotti avvenga in modo ripartito, in ogni partita di prodotti dovrà considerarsi come riferibile a un contratto separato e distinto; qualunque difetto riscontrato in una o più partite non legittima a cessare l’intero contratto né a cancellare gli ordini relativi a ogni successiva partita.

Art. 11: Ricevimento dei prodotti

11.1.Il rischio connesso alla perdita o danneggiamento dei prodotti sarà a carico del committente dal momento in cui i prodotti entrano in suo possesso

11.2.Sarà onere e cura del committente procedere al controllo dei prodotti al momento della ricezione ovvero verificare che le condizioni dei prodotti risultino soddisfacenti, in relazione a quelle indicate nella relativa descrizione e che siano completi.

11.3.In caso di eventuali difetti dei prodotti (non imputabili a condotta e/o negligenza del committente), riscontrati alla consegna e dopo la tempestiva (al momento della ricezione e non oltre) ed attenta verifica del prodotto, il committente dovrà comunicare quanto riscontrato all’azienda nelle modalità di cui all’art. 12) delle presenti condizioni di vendita, e comunque, a pena di decadenza, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta. L’accettazione senza riserve dei prodotti da parte del committente estingue ogni responsabilità per i vizi o danni eventualmente presenti.

11.4.Nel caso di cui sopra, il committente dovrà, a sue spese, restituire il prodotto originale asseritamente difettoso, senza manometterlo, adulterarlo, né sostituirlo e senza disperderne il contenuto, curando che lo stesso sia restituito nel miglior modo ottimale di preservazione, affinchè possa essere controllato dal produttore che dovrà verificare l’effettiva titolarità del prodotto, che il prodotto, che si assume difettoso, sia effettivamente quello da lui prodotto e, infine, che il prodotto asseritamente difettoso sia effettivamente tale.

11.5.Qualora i controlli avessero esito positivo, l’azienda s’impegna a garantire la restituzione del prezzo del prodotto che sia effettivamente riscontrato difettoso.

11.6.Restano in ogni caso ferme le responsabilità del vettore per il danneggiamento, l’avaria o la perdita dei prodotti, o di parte di questi, durante il trasporto, dal momento in cui li riceve fino alla consegna al committente.

11.7.Qualora il committente si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna del prodotto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno comunque a suo carico.

In tal caso l’azienda potrà:

a)      ritenere la consegna eseguita e trattenere l’intero pagamento dei prodotti, effettuare la consegna tramite qualunque mezzo ritenuto appropriato, ovvero depositare i prodotti a carico e completo rischio del committente;

b)      chiedere comunque il pagamento di tutti i costi di deposito e giacenza dei prodotti e di ogni altra ulteriore spesa sostenuta in consegna di tale rifiuto ovvero incapacità di ricevere la consegna;

c)       in ogni caso, potrà sempre annullare l’ordine e disporre dei prodotti, fatto salvo il suo diritto al risarcimento del danno cagionato dal committente, oltre ai rischi e spese di cui sopra.

Art. 12: Esercizio del diritto di recesso e casi di esclusione

12.1. Ai sensi del  D. Lgs. 206/2005, come modificato dal D.Lgs 21 febbraio 2014 n. 21, il diritto di recesso dovrà essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce, a mezzo lettera raccomandata a/r e/o a mezzo e-mail  (purchè confermata entro 48 ore da lettera raccomandata) all’indirizzo indicato nelle presenti condizioni contrattuali.

12.2. La comunicazione di recesso si intenderà effettuata il giorno dell'avvenuta spedizione della lettera raccomanda a/r, a mezzo posta.

12.3. Il committente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione del prezzo del prodotto, ESCLUSE LE SPESE DI SPEDIZIONE CHE RESTANO A SUO CARICO.

12.4. Tutte le comunicazioni di recesso dovranno essere sottoscritte e indirizzate "All'attenzione di Clorofilla di Daniela Grillo - Via XXIV Maggio n. 41 - 76011 Bisceglie"; dovranno essere inviate a mezzo lettera raccomandata a/r, anticipata da mail all'indirizzo info@clorofillabioshop.it 

12.5. Entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso e senza ritardo, il committente s'impegna a restituire, per quanto possibile, il prodotto integro. Eventuali ritardi nella restituzione del prodotto, rispetto al termine indicato dalla Legge, legittimano l'azienda a restituire una somma inferiore rispetto al prezzo del prodotto pagato dal committente, come forma di risarcimento del danno per ritardata restituzione. RIMANGONO A SUO CARICO LE SPESE DI SPEDIZONE PER LA RESTITUZIONE DEL PRODOTTO.

12.6. Il rimborso del prezzo verrà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Nel caso in cui il prodotto venga restituito non integro o deteriorato, l'Azienda restituirà al committente una somma inferiore al prezzo pagato, come risarcimento per la diminuzione del valore del bene.

12.7. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
a) per i prodotti realizzati su misura e/o a specifica richiesta del committente;
b) per i prodotti rispediti oltre la data di scadenza e  che per loro natura non possono essere rispediti e rischiano di deteriorarsi o alterarsi (a scopo meramente esemplificativo: alimenti, preparati naturali);
c) per prodotti che vengano restituiti usati e seriamente danneggiati, deteriorati, irrimediabilmente compromessi.

Art. 13: Diritti dei terzi

13.1. Il committente terrà indenne l'azienda da qualsiasi responsabilità, rivendicazione e costo che la stessa dovrà sopportare o sostenere come conseguenza di qualsiasi attività del committente stesso che causi una violazione o asserita violazione dei diritti di proprietà intellettuale dei terzi.

13.2. A tal fine,l'Azienda non sarà responsabile di qualunque eventuale lesione dei diritti di proprietà intellettuale, diritto d'autore, disegno registrato, marchio o altro diritto di terzi, causata dal committente.

Art. 14: Risoluzione del contratto

14.1. In ogni caso di inadempimento, o inesatto adempimento delle presenti condizioni, da parte del committente, il contratto si risolverà di pieno diritto con facoltà dell'azienda di chiedere la restituzione dei prodotti già consegnati, fatto salvo in ogni caso il diritto di trattenere le somme versate a titolo di penalità, salvo il maggior danno e gli interessi dovuti.

Art. 15: Garanzia

15.1. Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle prestazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sul sito devono intendersi come illustrazioni di carattere generale.

15.2. L'Azienda non è responsabile della non perfetta corrispondenza del prodotto all'immagine stessa presente sul sito dovuta a difetti del browser.

Art. 16: Comunicazioni

16.1. Qualsiasi comunicazione ed avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r ed e-mail, agli indirizzi di cui all'art. 12 delle presenti condizioni di vendita.

16.2. L'ultimo indirizzo o contatto comunicato dal committente sarà ritenuto valido per le comunicazioni prescritte dalla Legge Applicabile relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.

16.3. Salvo quanto previsto sopra in relazione alla cancellazione di ordini del committente, tali comunicazioni o avvisi (se debitamente indirizzati) saranno considerati ricevuti:
a) al momento della ricezione della raccomandata a/r
b) all'ora e data di conferma della ricezione e apertura delle e-mail da parte del destinatario.

Art.17: Normativa Privacy e trattamento dei dati personali
- Si rimanda alla lettura della sezione Privacy Policy del presente sito www.clorofillabioshop.it

Art. 18: Legge Applicabile

18.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e sue successive modifiche, dal D.Lgs 70/2003 in attuazione della Direttiva Europea sul commercio Elettronico 2001/31/CE, unitamente a qualunque altra Legge o Regolamento Applicabile.

Art. 19 Foro Competente

19.1. Per ogni controversia relativa all'applicazione,esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti condizioni di vendita, sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il committente/consumatore, giusta normativa vigente.